PSICOLOGIA CLINICA, DINAMICA E PSICOLOGIA DELLA SALUTE

Prevenzione, valutazione, sostegno e counselling per problematiche psicologiche individuali e di gruppo 


Come accennato nel quadro La Primavera di Sandro Botticelli, le forze dell'anima che si rispecchiano nelle forze della Natura e che connotano per la loro potenza la personalità umana possono essere considerate sul loro proprio piano manifestazioni intelligenti e volitive. Ed è proprio a partire dalla considerazione dell'interazione e del conflitto fra forze o energie che nell'ambito della Psicologia clinica e dinamica dal greco dynamis=forza o potenza, ci si occupa specificamente di valutare e prendersi cura con strumenti psicologici dei problemi di adattamento, dei disturbi di comportamento, degli stati e delle condizioni di malessere e sofferenza, per facilitare e sostenere il benessere e lo sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale della persona. Nell'ambito della Psicologia della salute vengono valutate le disfunzioni psicologiche e comportamentali associate alle malattie per offrire strategie mirate alla prevenzione delle malattie stesse ed alla promozione della salute. Per avere la massima efficacia, qualsiasi percorso psicologico, di counselling o psicoterapeutico dovrà tenere conto di aspetti essenziali dai quali dipende il giusto orientamento dell'intervento: un dato intervento può essere teoricamente o formalmente giusto ed esattamente applicato, ma nonostante ciò mancare di elementi chiave, tra i quali ad esempio l’empatia, e la capacità di orientare correttamente l’intervento per raggiungere l’obiettivo.

Area cognitiva

Recupero e sviluppo di facoltà, abilità o funzioni della persona.

Area psicosociale

Recupero e sviluppo di abilità per la socializzazione e l'inserimento sociale della persona.

Altri servizi

Valutazione, prevenzione, progetti, follow-up, sostegno e consulenza.

Ansia generalizzata

Sensazioni e pensieri  persistenti e ricorrenti di pericolo e paura con sintomi psicologici e reazioni fisiologiche specifiche.

Attacchi di panico

Improvviso ed inarrestabile senso di ansia acutissima o terrore.

Agorafobia

Paura di trovarsi in situazioni o luoghi da cui potrebbe essere difficile fuggire o ricevere aiuto per mancanza di una agevole via di scampo.

Bing eating

Ricorrenti abbuffate di cibo senza vomito, che provocano malessere psicologico generale e le gravi problematiche tipiche dell'obesità.

Disturbo depressivo

Alterazione patologica dell'umore che determina stati depressivi, maniacali oopure la loro continua alternanza.

Disturbo
da traumi e stress

Anedonia, disforia e dissociazione determinanti vulnerabilità, difficoltà nell’interazione sociale e scarsa efficienza personale, scolastica o lavorativa.

Disturbo ossessivo
compulsivo

Pensieri,  immagini, sentimenti o impulsi incontrollabili che spingono ad agire comportamenti o pensieri ripetitivi.

Dismorfofobia

Preoccupazione eccessiva e irrazionale che spinge a considerare una parte del proprio corpo deforme o difettosa.

Disturbo del
ritmo sonno-veglia

Scadimento significativo della qualità della vita a causa di alterazioni nella quantità, qualità e ritmo del sonno.

Disturbo da uso
di sostanze

Problematiche connesse all'abuso o dipendenza psicofisiologica da alcol, caffeina, tabacco, cannabis, allucinogeni etc.

Sintomi da
intossicazione

Raccolta informazioni, conoscenza e valutazione del problema.

Abusi,
maltrattamenti e
altre problematiche

Raccolta informazioni, conoscenza e valutazione del problema.

Hai bisogno di aiuto ?

Prendi contatto con noi o invia una richiesta online.

Disturbo da
sintomi somatici

Malessere somatico o corporeo tale da procurare angoscia e compromettere la qualità della vita o la possibilità di ricevere cure sanitarie adeguate.

Disturbo
da eliminazione

Può essere causato, o può provocare, condizioni di vulnerabilità, ansia, traumi, svalutazione personale, difficoltà nell’interazione sociale e scarsa efficienza o produttività personale.

Disturbo bipolare

Disforia e sindrome maniacale come anomala iperattività generale della persona che la porta a compiere azioni pericolose.

Disturbo di alimentazione

Disturbi correlati a condotte alimentari patologiche determinanti un alterato consumo o assorbimento del cibo.

Anoressia

Peso e alimentazione  insufficienti per mantenere normali condizioni di salute, a seguito di strategie ossessive indotte dal timore di ingrassare, e sottovalutazione dei rischi e delle conseguenze negative.

Bulimia

Ossessione del controllo della propria salute e del proprio peso, accompagnata da scarsa stima personale e fiacchezza della volontà.

Training autostima

Il percorso che ti fa superare complessi di inferiorità, timidezza, condizioni di passività e soggezione, sottomissione, paura del giudizio altrui, scarsa fiducia nelle tue capacità.

Mindful NutritionTraining

Percorso di psico nutrizione e riabilitazione dei compor-tamenti alimentari disfunzionali per problematiche di sovra alimentazione, alimentazione selettiva, fame emotiva o scarsa consapevolezza alimentare.