AREA PSICOSOCIALE
Interventi per il potenziamento di abilità specifiche per le relazioni e l'inserimento sociale
La vita delle persone che si isolano progressivamente a causa di ricorrenti fallimenti personali, relazionali e sociali è caratterizzata dalla cronica incapacità di soddisfare le aspettative, le richieste ed i bisogni sia personali che delle persone con cui devono interagire nell'ambito di una vita normale. L'isolamento appare quindi spesso una scelta "obbligata" sia agli occhi della persona che la vive che del suo entourage famigliare e sociale, per evitare che i continui fallimenti accre-scano eccessivamente il carico si sofferenza e frustrazione generale. Inoltre, spesso l'isolamento si mostra chiaramente correlato a disturbi psicologici e comportamentali pregressi, nonché ai relativi percorsi di cura anche farmacologica con connesse problematiche di compliance.
L'obiettivo generale è di rendere la persona autonoma contrastando i processi degenerativi. L'intervento è studiato in funzione delle caratteristiche personali e del contesto sociale, delle necessità di riabilitazione e del necessario sostegno e collaborazione attiva da parte della famiglia. L'obiettivo specifico è un profondo cambiamento dell'organizzazione cognitiva, rappresen-tativa e relazionale nell'ambito di interventi più o meno complessi che - fondandosi su un ottimale predisposizione delle facoltà innate e abilità spontanee - sono dirette alla comunicazione, com-prensione, accettazione, valorizzazione e apprendimento di strategie compensatorie del disturbo e di valorizzazione delle abilità residue.
In particolare, generalmente le strategie dell'intervento attengono alla verifica delle prestazioni richieste dall'efficienza o pragmatismo personale, alla capacità della persona interessata e dei portatori di interesse di formarsi delle adeguate rappresentazioni l'uno dell'altro; al potenziamento delle capacità di osservazione, sensazione, percezione; ad un adeguato accompagnamento verso l'incontro obiettivo con la realtà per consentire una sua corretta lettura ed interpretazione, che non può essere introiettata in maniera astratta dall'esterno ma conquistata personalmente a partire dalla formata rappresentazione interna e per elaborazione diretta dell'esperienza.
Al di là della coerenza complessiva e della verificabilità delle teorie e dei modelli metodologici di riferimento, risultano essenziali per qualsiasi approccio la capacità di stabilire un rapporto diretto e personale con i protagonisti dell'intervento, l'empatia e la capacità di coinvolgere nelle attività che guidano l'esperienza, e naturalmente il clima psichico generale che caratterizza il contesto degli interventi. Il clima psichico è la risultante indiretta delle caratteristiche morali ed intellettuali degli operatori e della cultura specifica in cui si sono formati, quali equilibrio, visione dell'uomo e del mondo, interessi e motivazione professionale, entusiasmo, intelligenza, creatività, carattere, doti di indipendenza e amore della libertà, capacità di fiducia e dedizione.
Nell'ambito del setting di intervento, essenziale è anche il riferimento al metodo ed alle prassi Active Intellect di riferimento che in questa espressione indicano in maniera inequivocabile come la facoltà più evoluta dell'essere umano - il pensare - costituisce il riferimento principale per qualsiasi percorso riabilitativo, ed in genere curativo.
Esame psicodiagnostico di coppia e famigliare.
Assessment del grado di adattamento di un individuo al gruppo o alle comunità di cui fa parte, analisi delle eventuali dinamiche conflittuali interpersonali (di coppia, genitoriali, ecc.) e consulenza per la negoziazione e mediazione di tali conflitti.
Progettazione e realizzazione di interventi diretti a sostenere la relazione genitore-figlio, a ridurre il carico familiare, a sviluppare reti di sostegno e di aiuto con particolare riguardo alle differenti situazioni di disabilità e disagio.
Interventi di psicoterapia, di riabilitazione comportamentale, di rieducazione funzionale e integrazione sociale volti a ripristinare il benessere bio-psico-sociale dell'individuo nelle diverse fasi del suo ciclo di vita (bambini, adolescenti, adulti, anziani) nel contesto della famiglia, dei gruppi sociali e delle comunità.
Counselling di gruppo relativo a problemi emozionali, di progettazione di obiettivi e piani di azione, di decisione su alternative scolastico-professionali, di gestione di difficoltà relazionali con i familiari, di comportamenti a rischio e di uso di sostanze psicoattive, ecc.
Studio, realizzazione e valutazione di interventi individuali e di gruppo per la riabilitazione psicosociale e di abilità cognitive e motorie (in bambini, adolescenti, adulti, anziani) e per l’inserimento della persona disabile nell'ambiente sociale e lavorativo.
LABORATORI ESPRESSIVI ED EDUCATIVI
Sono protocolli specifici, strutturati a seconda della fascia di età come interventi individuali o di gruppo, finalizzati ad anticipare il rischio o l'esordio di problematiche psicosociali, ad attuare un intervento riabilitativo diretto o la prevenzione. Nell'ambito dei laboratori la persona viene tramite la forma o terapeuticamente condotta a stabilire un contatto diretto ed intimo, empatico, con la realtà delle forze della vita nei suoi aspetti originari: movimento, melodia, armonia, ritmo, colori, parola, gesto, azione, equilibrio etc..