riabilitazione psichiatrica

RIABILITAZIONE PSICHIATRICA

Il sostegno specifico per le disabilità psichiatriche finalizzato alla più rapida autonomia funzionale.


Come accennato nel quadro Ascesa all'Empireo di Hieronymus Bosch, il recupero di sé si raggiunge attraverso un unico accesso, ma la strada per raggiungerlo non può che variare in funzione delle condizioni individuali. Per avere la massima efficacia, qualsiasi percorso riabilitativo dovrà pertanto includere degli elementi essenziali dai quali dipende il giusto orientamento dell'intervento: un dato intervento può essere teoricamente o formalmente giusto ed esattamente applicato, ma nonostante ciò mancare di elementi chiave, tra i quali ad esempio l’empatia, e la capacità di orientare correttamente l’intervento e raggiungere l’obiettivo. Segue

AREA COGNITIVA

Recupero e sviluppo di facoltà, abilità o funzioni della persona.

AREA PSICOSOCIALE

Recupero e sviluppo di abilità per la socializzazione e l'inserimento sociale della persona.

ALTRI SERVIZI

Valutazione, prevenzione, progetti, follow-up, sostegno e consulenza.

Ansia generalizzata

Sensazioni e pensieri  persistenti e ricorrenti di pericolo e paura con sintomi psicologici e reazioni fisiologiche specifiche.

Attacchi di panico

Improvviso ed inarrestabile senso di ansia acutissima o terrore.

Agorafobia

Paura di trovarsi in situazioni o luoghi da cui potrebbe essere difficile fuggire o ricevere aiuto per mancanza di una agevole via di scampo.

Bing eating

Ricorrenti abbuffate di cibo senza vomito, che provocano malessere psicologico generale e le gravi problematiche tipiche dell'obesità.

Disturbo depressivo

Alterazione patologica dell'umore che determina stati depressivi, maniacali oopure la loro continua alternanza.

Disturbo
da traumi e stress

Anedonia, disforia e dissociazione determinanti vulnerabilità, difficoltà nell’interazione sociale e scarsa efficienza personale, scolastica o lavorativa.

 SEGUE

La novità sostanziale dell’approccio riabilitativo ai problemi del benessere consiste proprio nella sua prospettiva di metodo orientata alla persona nella sua essenza, secondo il significato aristotelico originario del termine: «ciò per cui una certa cosa è quello che è, e non un'altra cosa». L’intervento riabilitativo non è rivolto alla malattia, ma all'Io. E poiché la vita dell’Io ha un aspetto interiore ed uno esteriore o sociale, la riabilitazione psichiatrica interviene su entrambi.
Le profonde ragioni scientifiche, cliniche e di prevenzione sanitaria che sono alla base di questa scelta, per certi aspetti rivoluzionaria, derivano tutte dai problemi tutt’ora irrisolti della diagnosi e della cura, la cui sostanziale inefficacia sconta le perduranti incertezze metodologiche risalenti alla metà del XIX secolo. Sempre più spesso, la consapevolezza dell’incapacità nel riuscire a guarire la malattia, il generalizzato peggioramento della qualità della vita, e la prospettiva di dover convivere con il problema e le sue conseguenze, suggeriscono oggi di concentrare risorse ed energie in percorsi riabilitativi ed educativi. Percorsi che appunto non ambiscono a sradicare definitivamente le cause della sofferenza, ma molto più umilmente e realisticamente ad attenuarle e a migliorare la qualità della vita, con effetti positivi sui disturbi che trasformano significativamente la personalità di un individuo e sulle disabilità che ne alterano il normale sviluppo psichico.

Disturbo ossessivo
compulsivo

Pensieri,  immagini, sentimenti o impulsi incontrollabili che spingono ad agire comportamenti o pensieri ripetitivi.

Dismorfofobia

Preoccupazione eccessiva e irrazionale che spinge a considerare una parte del proprio corpo deforme o difettosa.

Disturbo del
ritmo sonno-veglia

Scadimento significativo della qualità della vita a causa di alterazioni nella quantità, qualità e ritmo del sonno.

Disturbo da uso
di sostanze

Problematiche connesse all'abuso o dipendenza psicofisiologica da alcol, caffeina, tabacco, cannabis, allucinogeni etc.

Sintomi da
intossicazione

Raccolta informazioni, conoscenza e valutazione del problema.

Abusi,
maltrattamenti e
altre problematiche

Raccolta informazioni, conoscenza e valutazione del problema.

Hai bisogno di aiuto ?

Prendi contatto con noi o invia una richiesta online.

Disturbo da
sintomi somatici

Malessere somatico o corporeo tale da procurare angoscia e compromettere la qualità della vita o la possibilità di ricevere cure sanitarie adeguate.

Disturbo
da eliminazione

Può essere causato, o può provocare, condizioni di vulnerabilità, ansia, traumi, svalutazione personale, difficoltà nell’interazione sociale e scarsa efficienza o produttività personale.

Disturbo bipolare

Disforia e sindrome maniacale come anomala iperattività generale della persona che la porta a compiere azioni pericolose.

Disturbo di alimentazione

Disturbi correlati a condotte alimentari patologiche determinanti un alterato consumo o assorbimento del cibo.

Anoressia

Peso e alimentazione  insufficienti per mantenere normali condizioni di salute, a seguito di strategie ossessive indotte dal timore di ingrassare, e sottovalutazione dei rischi e delle conseguenze negative.

Bulimia

Ossessione del controllo della propria salute e del proprio peso, accompagnata da scarsa stima personale e fiacchezza della volontà.

Training autostima

Il percorso che ti fa superare complessi di inferiorità, timidezza, condizioni di passività e soggezione, sottomissione, paura del giudizio altrui, scarsa fiducia nelle tue capacità.

Mindful NutritionTraining

Percorso di psico nutrizione e riabilitazione dei compor-tamenti alimentari disfunzionali per problematiche di sovra alimentazione, alimentazione selettiva, fame emotiva o scarsa consapevolezza alimentare.