AREA PREVENZIONE

Interventi per fronteggiare la vulnerabilità personale e di contesto e prevenire la probabilità di sviluppare un disturbo


In generale questi servizi hanno l'obiettivo di promuovere il benessere in ambito individuale, scolastico, sociale e lavorativo attraverso interventi mirati per informare, sensibilizzare, anticipare, educare rispetto a dinamiche, atteggiamenti e condotte a rischio, anche attraverso il potenziamento degli interventi di rete.


Progettazione, realizzazione e valutazione di strumenti, interventi e programmi per la prevenzione e promozione della salute, per la modifica dei comportamenti a rischio, con specifico riguardo ai contesti educativi, familiari, di comunità residenziali, associativi e lavorativi.


SCHOOL TUTORING

Percorsi calibrati sulle specifiche esigenze del minore, sulle problematiche dell'età giovanile e l'ambiente scolastico, relative a:


STUDIO E COMPITI A CASA

Motivazione, decisionalità, autoefficacia, capacità organizzative, metodo e disciplina di studio.


PERSONALITA'

Autostima, assertività, temperamento e carattere, comunicazione e relazione.


ORIENTAMENTO

Indagine, valutazione e scelta del futuro post scolastico: studio, lavoro e scelta degli istituti scolastici.


APPRENDIMENTO

 BES (Bisogni Educativi Speciali Legge 53/2003) quando condizioni di svantaggio sociale e culturale, ad esempio di una persona straniera che non conosce la cultura e la lingua italiana, determinano una difficoltà trasversale nelle abilità tali da richiedere una specifica personalizzazione dell'insegnamento.
 DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) quando, in assenza di disturbi neurosensoriale e neurofisiologici, risulta un ritardo nelle facoltà fondamentali della persona quali il saper imitare imparando l'armonia dei movimenti, l'ascolto ed il linguaggio, il leggere, lo scrivere e il calcolare.

 ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività) correlato allo sviluppo del sistema nervoso.


DIPENDENZE

Smartphone, internet e social network

Alcool, stupefacenti, gioco compulsivo, relazioni etc.

Soggezione, vessazione, plagio, istigazione al suicidio


VIOLENZA

Bullismo e problematiche da “branco”: abusi, violenza, crudeltà e malvagità


TRAUMI
Crisi derivante da eventi con impatto psicologico traumatico dirompente, come ad esempio separazione dei genitori, cambiamento del contesto sociale e scolastico, lutto etc..


MENTAL WELLNESS COACHING

Rieducazione assistita del giovane  e dell'adulto per la gestione delle problematiche connesse al mantenimento dell'autostima, a partire dal sostegno nell'inevitabile confronto con il mondo esterno e con gli altri e nella conoscenza della propria personalità, nonché dell'autoefficacia intesa quale consapevolezza delle risorse su cui fondare la fiducia nelle proprie capacità personali di distinguere l'essenziale dal non essenziale in ogni circostanza e mantenere la direzione della propria vita per poter affrontare il proprio destino.


FORMAZIONE

Sono percorsi di formazione costruiti apposta per le esigenze della committenza di riferimento, sia pubblica che privata.