AREA VALUTAZIONE
E' il primo passo per orientarsi nei servizi di riabilitazione psichiatrica attraverso la conoscenza e la valutazione di un problema
L'esperienza conferma che in genere è raro che la persona interessata sappia già in partenza esattamente di che tipo di intervento ha bisogno. I seguenti servizi dell'area della valutazione hanno tutti lo scopo unico di consentire allo specialista, e/o all'equipe multidisciplinare, di verificare e valutare sia il problema che gli viene sottoposto sia la soluzione più indicata da presentare al cliente.
CHECK-UP INDIVIDUALE
E' il servizio rivolto a chiunque voglia verificare la sua attuale situazione a fini di prevenzione generale, oppure per minori o persone che per condizioni personali, sociali, professionali o di destino si ritengono particolarmente vulnerabili. Pertanto è indicato per l’analisi sia dei fattori di rischio che della vulnerabilità personale rispetto alla probabilità di sviluppare un disturbo oppure una disabilità.
VALUTAZIONE GLOBALE
E' il servizio rivolto alla persona che, avendo constatato la comparsa di sintomi anomali, tali da provocargli una sofferenza personale permanente o da rendere problematica la sua integrazione sociale o lavorativa e le sue relazioni, vuole capire come poter risolvere il problema. Prevede:
check-up iniziale, in presenza di disturbi conclamati può essere omesso a discrezione dello specialista
la valutazione funzionale del disturbo e della disabilità psichica
la valorizzazione delle potenzialità dell’individuo
la previsione dei bisogni e delle istanze evolutive
l'analisi delle risorse del contesto familiare e socio-ambientale
se pertinente, l'analisi della storia clinica pregressa della persona.