IO TI RICORDO
Percorsi di accompagnamento nel ricordo di una persona cara scomparsa
L'interrompersi di un legame tra due anime dovuto alla scomparsa per decesso di una delle due, indipendentemente dalle rispettive età, è un accadimento ricco di implicazioni positive e di prospettive esistenziali, molto importanti se opportunamente sviluppate e valorizzate. Tuttavia, generalmente la cultura della società occidentale contemporanea considera la morte come un evento fondamentalmente orribile ed incomprensibile, causa di inquietudine ed imbarazzo sociale.
E' per questo che il lutto, pur inevitabilmente presente nella vita di ogni persona, è un fatto che costringe generalmente l'individuo a scegliere tra due opzioni entrambe limitanti, e spesso anche causa di conseguenze negative sulla qualità della vita: vivere i propri ricordi in solitudine per evitare l'isolamento sociale, oppure dimenticare e pian piano spegnere le proprie sensazioni e sentimenti.
Io Ti Ricordo... è un protocollo strutturato in funzione delle caratteristiche del legame già in essere durante la vita e dei suoi protagonisti, che ha l'obiettivo di accompagnare la persona lungo un percorso di trasformazione e di metamorfosi dei sentimenti e delle sensazioni legate al ricordo della persona scomparsa. Pertanto, il sostanziale miglioramento della qualità della vita della persona interessata, ed indirettamente del suo entourage famigliare e sociale, viene perseguito sotto un duplice profilo:
evitando che si debbano sopprimere le esigenze intime e personali fondamentali che nascono da un lutto, spesso inconsce ma allo stesso tempo determinanti per l'equilibrio della personalità
consentendo un sostanziale arricchimento qualitativo e quantitativo delle capacità e dell'efficacia personale rispetto ai legami, ai ruoli famigliari ed alle prospettive di interazione sociale e di comunità.